Dichiarazione di accessibilità

Il portale web della Cosev Servizi SpA è stato realizzato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che regolamenta quelle che sono le "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". L'intera progettazione e relativa implementazione è avvenuta, di conseguenza, utilizzando quelle che sono le ultimissime tecnologie in ambito di accessibilità ed usabilità.

Analizzando i requisiti tecnici della Legge Stanca sono state seguite le seguenti metodologie di sviluppo:

  • separazione del contenuto dalla presentazione;
  • struttura corretta del contenuto;
  • uso accessibile dell'HTML;
  • uso accessibile del colore.

 

Di seguito vengono elencate le caratteristiche che rendono accessibile il portale.


XHTML STRICT Valido, CSS valido

Tutte le pagine di questo sito, sono conformi alle stringenti specifiche XHTML 1.0 e CSS, imposte dal W3C. Ogni pagina del portale è stata verificata con validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML 1.0 Valid e CSS Valid.

Testi ridimensionabili

Le dimensioni dei testi sono stati sviluppati secondo tecnologie CSS, in modo da ingrandire e diminuire il tutto in modo semplice ed automatico.

Contrasti cromatici

Oltre l'aspetto prettamente tecnico, sono stati presi in considerazione anche i colori, infatti ogni pagina del sito è stata testata attraverso i simulatori di percezione cromatica Vischeck, ColorBlind e quelli della Barra dell'Accessibilità.
Si è inoltre proceduti con la realizzazione anche di una versione testuale del sito, ed una ad alta visibilità (rosso su nero), che permette un contrasto maggiore ed un indentificazione migliore dei contenuti.

Verifica di Accesskey

Al fine di rendere più semplice la navigazione della pagina web, sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di accedere direttamente ad alcune sezioni del sito.

Verifica con differenti browser

Utilizzare la tecnologia XHTML 1.0 e CSS risulta molto difficile, in quanto tali standard, anche se riconosciuti a livello internazionale, non vengono implementati nei vari browser in maniera corretta. Di conseguenza occorre una verifica sui principali browser, al fine di verificare la compatibilità con tali software.
Ovviamente la resa grafica sui singoli browser, compresi anche quelli obsoleti, può essere diversa, ma cosa molto importante, non viene in alcuna maniera compromessa l'usabilità del sito.
Di seguito viene riportato l'elenco dei browser con cui si è proceduti alla verifica:

  • Internet Explorer 1.0
  • Internet Explorer 9.0
  • Internet Explorer 8.0
  • Internet Explorer 7.0
  • Internet Explorer 6.0
  • Mozilla Firefox
  • Google Chrome
  • Safari
counter
Pronto intervento
icona faq

Il Pronto Intervento per segnalazione di fuga di gas, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito 24 su 24 attivo tutto l'anno, al Numero Verde

numero pronto intervento

 
 
Contatti
icona contatti

Sede legale ed amministrativa
Via Petrarca, 6 - 64015 NERETO (TE)

Numero Verde: 800.188.288
Telefono: 0861.85.55.73
Fax: 0861.80.85.70
Email: info@cosevservizi.it