CosevServizi.it


Sommario

Cosev Servizi

Uso sicuro del gas

Dieci regole di base per utilizzare il gas in piena sicurezza.

  1. Tieni i fornelli liberi da oggetti infiammabili.
    Non lasciare mai oggetti infiammabili vicino ai fornelli, potrebbero incendiarsi. Tanti incidenti domestici sono causati da incendi dovuti al calore irradiato dai fornelli durante la cottura dei cibi.
  2. Resta in cucina durante la cottura.
    Non abbandonare mai i cibi in cottura sui fornelli: i liquidi in ebollizione potrebbero fuoriuscire, spegnere la fiamma e causare pericolose dispersioni di gas. Inoltre, prediligi l’utilizzo dei fornelli posteriori, eviterai sgradevoli incidenti e possibili ustioni.
  3. Chiudi il rubinetto del gas quando vai via.
    Chiudi il rubinetto generale quando non fai uso di gas, soprattutto quando non c’è nessuno in casa, sia per un breve che per un lungo periodo. E per dormire sonni tranquilli, chiudilo anche di notte.
  4. Fiamma blu o fiamma gialla?
    Tieni i bruciatori della cucina puliti, consumerai meno gas e vivrai più tranquillo! È utile controllare che la fiamma sia di un colore blu intenso; se è gialla, annerisce le pentole ed è segno di cattiva combustione.
  5. Occhio al logo “CE”
    Il marchio “CE”, obbligatorio per legge, rappresenta una garanzia concreta di sicurezza per i consumatori. Quando acquisti apparecchi a gas, controlla sempre che sia presente.
  6. Richiedi solo tecnici autorizzati
    Il “fai da te” sull’impianto del gas metano è vietato. Per tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria chiama tecnici competenti e abilitati. Installazioni errate o realizzate con materiali non conformi, potrebbero mettere in pericolo sia te che gli altri.
  7. Controlla il tubo
    Se hai una cucina a gas estraibile, il tubo di collegamento sarà di gomma. In questo caso, controllalo spesso, sostituiscilo subito se deteriorato e comunque ogni 5 anni. La cucina componibile ha un tubo, di metallo flessibile o di rame, che non ha scadenza. Controlla che non stia a contatto con fonti di calore.
  8. Pronto Intervento Gas
    Il gas, naturalmente inodore, viene per legge “odorizzato” così da rendere avvertibile un’eventuale fuoriuscita. Se senti odore di gas chiama il Pronto Intervento Gas Cosev Servizi S.p.A.. Ricerca dal sito www.cosevservizi.it e/o contatta il numero di telefono verde 800-258399.
  9. Controlla l’apertura di ventilazione
    Lo sai che apparecchi di cottura, scaldabagni, caldaie o stufe consumano l’aria? Verifica che nel locale dove sono installati, sia presente un’apertura di ventilazione, indispensabile alla combustione.
  10. Fai verificare lo scarico fumi
    Anche i canali di scarico dei fumi fanno parte dell’impianto e non vanno trascurati. Ricorda, sono fondamentali per la corretta evacuazione dei prodotti della combustione! Fai verificare da un tecnico che non siano ostruiti o intasati; se trascurati, sono causa dei numerosi incidenti che ogni anno si registrano con il gas.

Scarica la guida del Ministero dell'Interno

counter
Richiedi un preventivo
Nuove attivazioni, riattivazioni e subentri
Reclami

Ultime Novità

 
Nuovo servizio: richiedi il tuo preventivo online
Nuovo servizio: richiedi il tuo preventivo online
E' disponibile online il nuovo modulo di richiesta ...

Online il nuovo sito web della Cosev Servizi
Online il nuovo sito web della Cosev Servizi
Il sito web della Cosev Servizi si rinnova nella grafica, ...


Cosev Servizi
Sede legale e amministativa
Via Petrarca, 6 - 64015 NERETO (TE)
Numero Verde: 800.188.288
Telefono: 0861.85.55.73
Fax: 0861.80.85.70
E-mail: info@cosevservizi.it
PEC: cosevservizi@pcert.postecert.it

Richiesta Informazioni
Mettiti in contatto con noi inviandoci una richiesta attraverso la pagina dedicata.
Amministrazione Trasparente
La trasparenza amministrativa permette di assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni tra il sistema amministrativo aziendale ed il mondo esterno.
Certificazioni Qualità Ambiente e Sicurezza
COSEV SERVIZI S.p.a.è certificata per la qualità, l'ambiente e la sicurezza in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018.

Copyright © 2020 Cosev Servizi S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 00446820672 - Condizioni d'uso del sito - Policy Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy