Costituzione

COSEV SERVIZI S.p.A. nasce come consorzio tra Enti Locali nel 1976, con decreto del Prefetto della Provincia di Teramo, per la gestione del servizio di distribuzione e vendita di gas naturale (metano).

Dall'01/01/2003, a seguito della delibera di trasformazione, adottata ai sensi del combinato disposto degli articoli 15 D.Lgs. n° 164/2000 e 115 D.Lgs. n° 267/2000 COSEV ha assunto la veste giuridica di Società per azioni a totale capitale pubblico partecipata dai Comuni di Bellante, Colonnella, Controguerra, Crognaleto, Nereto e Sant'Omero. La durata è fissata fino al 31/12/2050.

Il processo di trasformazione ( con contestuale scissione societaria ) del Consorzio CO.SE.V. (Consorzio Servizi Vibrata) in società per azioni (*) è stato concretamente perfezionato con deliberazione dell'Assemblea Straordinaria dei consorziati del 23 dicembre 2002, senza il passaggio nei diversi Consigli Comunali, come disposto dal citato art. 15 D.Lgs. n° 164/2000 (cosiddetto Decreto Letta), così da accelerare gli adempimenti procedurali.
Più precisamente, con il predetto verbale di assemblea consortile, oltre a trasformare il preesistente CO.SE.V. in società per azioni con la nuova denominazione sociale di COSEV SERVIZI S.p.A. si è provveduto, contestualmente, alla scissione parziale e la conferimento del ramo d'azienda "vendita gas naturale" nella società controllata "ENERGEIA S.r.l." (ex art. 21, c. 4, D.Lgs. 164/00), trasferendo altresì la proprietà delle reti di distribuzione gas, degli impianti e delle altre dotazioni patrimoniali alla beneficiaria neo-costituita società per azioni "COSEV IMPIANTI S.p.A.".
L'insieme delle operazioni attuate ha prodotto una sostanziale concentrazione nella "COSEV SERVIZI S.p.A." delle attività per l'espletamento del "servizio pubblico" di distribuzione gas naturale che nel precedente assetto di mercato (fino al 31/12/2002) costituivano, come noto, un insieme inscindibile con l'attività di vendita gas naturale.

Attualmente "COSEV SERVIZI S.p.A." gestisce il servizio di distribuzione gas nel territorio dei Comuni di Bellante, Colonnella, Controguerra, Nereto e Sant'Omero ed il servizio di distribuzione e vendita gas propano liquido (G.P.L.) nel territorio del Comune di Crognaleto.
La “COSEV SERVIZI S.p.A.”, pur proseguendo la propria attività nel tradizionale settore del gas naturale, dove si colloca come la prima azienda pubblica di settore nella Regione Abruzzo, con un volume di circa 21 milioni di metri cubi di gas vettoriato alle aziende di vendita operanti nel territorio dei succitati enti locali, intende accrescere la competitività, la qualità e la sicurezza dei propri servizi nel mercato del gas, di creare nuovo valore per i Comuni proprietari mediante la diversificazione del portafoglio servizi in settori di mercato coerenti con il core business. A tal fine gli obiettivi da raggiungere sono:
- migliorare l’efficienza, la sicurezza e la qualità dei servizi;
- rafforzare la posizione competitiva e sviluppare nuove opportunità collaterali;
- valorizzare le risorse e le competenze distintive disponibili per conquistare nuovi
  mercati e accedere a nuovi business.

(*) rappresentante il terzo importante cambiamento della struttura organizzativo-gestionale; i precedenti sono avvenuti nel 1982 quando al Consorzio per il Metanodotto fu affidato il compito di assicurare il servizio di distribuzione e vendita del gas metano; il secondo cambiamento, invece, è avvenuto in attuazione della Legge n° 142/1990 e risale all’estate 1995 quando il Consorzio si è trasformato in Azienda Speciale Consortile (ente pubblico economico).

counter
Ultime Novità
Pronto intervento
icona faq

Il Pronto Intervento per segnalazione di fuga di gas, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito 24 su 24 attivo tutto l'anno, al Numero Verde

numero pronto intervento

 
 
Contatti
icona contatti

Sede legale ed amministrativa
Via Petrarca, 6 - 64015 NERETO (TE)

Numero Verde: 800.188.288
Telefono: 0861.85.55.73
Fax: 0861.80.85.70
Email: info@cosevservizi.it